mercoledì 12 aprile 2017

INCONTRO CON I BAMBINI DELLA SCUOLA D'INFANZIA

Alcune settimane fa, presso il nostro Istituto Superiore "Strozzi" è avvenuto un incontro speciale: sono venuti a trovarci i bambini della scuola dell'infanzia di Gonzaga. Noi ragazzi abbiamo preparato per loro una bella esperienza...il ripicchettamento (passaggio della piante dalla seminiera ai vasi) di alcuni ortaggi: patate, cipolle bianche e gialle, piselli. 
Nei giorni precedenti, con l'aiuto dei professori Iotti, Bottura, Accorsi, Baccarini abbiamo arato e preparato il terreno per la ripicchettatura. I bambini sono arrivati accompagnati dalle loro maestre in una bella giornata di sole. Li abbiamo accolti e assieme siamo andati in serra, dove abbiamo fatto vedere come si ripicchetta, come si usano gli attrezzi (zappa, palette, paletti di legno). 
A tutti noi ragazzi è piaciuto tantissimo questo incontro con i bambini piccoli. È stato davvero divertente insegnare loro tutti i passaggi della semina. Anche i bambini si sono divertiti molto, soprattutto a mettere gli ortaggi nella terra e ad annaffiare...l'acqua ha sempre il suo bel fascino!!!
Secondo me questa è stata un'esperienza importante per diversi motivi: l'incontro tra bimbi della scuola dell'infanzia e ragazzi delle superiori (interessante trovare un modo per conoscersi e relazionare); l'insegnare ai piccoli il metodo del ripicchettamento. 
Mi auguro che in futuro si possa ripetere un'attività di questo tipo, perché è stata davvero molto coinvolgente sia per i professori, per noi ragazzi che per i più piccoli. (Zakaria Ourch, I A)



Nessun commento:

Posta un commento